Yoga Pilates Single Leg Stretch

C’è chi lo ama e chi lo odia, vediamo se dopo aver letto questo articolo qualcuno a cui non piace cambierà idea…

Stretching significa allungamento e nell’attività fisica si riferisce alla muscolatura, serve, infatti, ad agevolare il recupero muscolare e ad alleviare i dolori post-allenamento.

In genere, quando spiego come eseguire gli esercizi di stretching, chiedo di pensare ai muscoli come a delle molle che si allungano e si accorciano, perché se si vuole sviluppare ed ottenere un buon grado di flessibilità, è opportuno insegnare al proprio corpo, un po’ alla volta, a come applicare ed esercitare la forza in archi di movimento sempre maggiori, e non “tirare”/allungare di colpo il muscolo che poi, per difesa, si accorcerebbe ancora più di prima, proprio come quando si “allarga” una molla e la si lascia all’improvviso.
Man mano, quindi, si può aumentare il grado d’ampiezza del movimento e ciò si giustifica con l’aumento della tolleranza allo stiramento.

Ecco perché é importante ascoltare sempre il proprio corpo, in modo che la posizione assunta faccia avvertire un senso di stiramento e mai di dolore.

Eseguire lo stretching dopo l’allenamento migliora anche la condizione psichica, favorendo il recupero fisico. Il corpo e la mente sono collegati in un dialogo profondo.

Qualsiasi sistema di stretching si stia eseguendo (in un altro articolo vedremo le varie tecniche) la respirazione deve essere normale e tranquilla, perciò: DIVIETO DI APNEA!
Una buona ossigenazione é fondamentale per attenuare lo stato di tensione e porta ad equilibrare le funzioni fisiologiche e  il tono muscolare.
La respirazione permette anche di capire  se la posizione che stiamo mantenendo é corretta; se la posizione mette il muscolo in un’eccessiva tensione é probabile che la respirazione diventi affannosa o difficoltosa, bisogna quindi diminuire la tensione finché la respirazione si normalizza. E’ importante concentrarsi sia sulla respirazione, sia sull’esercizio che si sta svolgendo.

Oiettivo: muscolatura tonica e flessibile!

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